Chi siamo

Oggetto
La Banca del Tempo (BdT) è un “istituto di credito” un po’ particolare. Presso il suo sportello non si deposita denaro e non si riscuotono interessi, ma la disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri aderenti utilizzando il tempo come unità di misura degli scambi.

Promozione
La BdT di Cesena nasce nel Q. Oltresavio, scaturita dall’ interesse di un gruppo informale di cittadini, supportati dal Comune di Cesena e dall’ASP del Distretto Cesena Valle Savio.
Essa intende ricostruire i legami di solidarietà tra le persone ed offrire una soluzione alle necessità derivanti dalle piccole esigenze della vita quotidiana.
Consente inoltre di tessere relazioni tra diverse generazioni, favorendo la trasmissione di esperienze e saperi tra i vari aderenti alla banca.

Scopo
Scopo della BdT di Cesena è sviluppare scambi solidali  fra persone di ogni origine, religione e cultura residenti o domiciliate a Cesena con un’età superiore ai 18 anni attraverso la promozione di azioni atte a favorire lo scambio di attività e di servizi. Gli scambi avvengono gratuitamente, senza alcuna intermediazione di carattere monetario ed hanno come unità di misura il tempo impiegato, nel senso che non si configurano come rapporti di lavoro.
L’adesione è volontaria e l’unico obbligo che ne deriva è quello di “restituire” il tempo ricevuto.
Per far vivere la Banca è necessaria, di tanto in tanto, una ricapitalizzazione del tempo da parte dei correntisti e la raccolta di nuovi aderenti.

Sede e Segreteria Organizzativa
La sede della BdT di Cesena è in Piazza Pasolini 84, presso la sala polivalente Liberetà, dove è stata predisposta una segreteria organizzativa per favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta. La segreteria risponde al  numero 0547/602439 tutti i sabati dalle ore 10 alle ore 13.00.

Per informazioni ed iscrizioni chiamare il 366 6732656 (dal lunedì al venerdì)
Fanno parte della segreteria due operatrici sociali messe a disposizione dal Comune di Cesena e dall’ASP del distretto Cesena Valle Savio.
Spetta alla segreteria la gestione operativa e organizzativa del fondo ore della BdT.
La segreteria può avvalersi anche del supporto di volontari aderenti alla Banca.